Le bellezze della Riviera Romagnola

114
Le bellezze della Riviera Romagnola

Famosa in tutto il mondo per la sua bellezza, il mare e la movida, la Riviera Romagnola è una striscia di terra che si affaccia sul Mar Adriatico ricca di meraviglie. La riviera è costellata da spiagge incantevoli, che si sviluppano per ben 110 km, lambite da acque pulite e dove poter trovare tutto ciò che si può desiderare per vivere vacanze fantastiche.

Lungo la riviera si alternano favolosi parchi di divertimento, come l’Italia in Miniatura, che consente di esplorare in miniatura le bellezze dell’Italia e dell’Europa, Fiabilandia, con tante attrazioni legate al tema delle favole, e parchi acquatici come l’Aquafan, dotato di impianti d’ogni genere. Numerosi sono anche i centri termali, i tesori archeologici e gli eventi importanti come la Notte Rosa, che attira tantissimi visitatori sulla riviera romagnola.

Riviera Romagnola: spiagge dorate e movida notturna

Durante il giorno sulle spiagge dorate si possono praticare numerose attività, mentre la notte la riviera si trasforma e diventa il fulcro della movida italiana con i suoi innumerevoli locali, discoteche e cocktail bar che si trovano nelle località più famose come Rimini, Riccione, Milano Marittima, dove si trovano anche le spiagge più famose d’Europa.

Chi ama la natura la riviera romagnola offre bellezze naturali straordinarie come quelle del Parco del Delta del Po, da visitare a piedi, in bici, o in barca, o ancora partecipando ad escursioni organizzate che permettono di scoprire il delta attraverso percorsi davvero unici.

Nell’entroterra, ricco di fascino e di tradizioni, si può andare alla scoperta di borghi stupendi come Santarcangelo di Romagna o Bertinoro, luoghi ideali per gustare cibi e sapori genuini.

Oltre che scoprire le bellezze di città d’arte come Ravenna, si possono visitare anche incantevoli antichi borghi costieri come Comacchio, Cesenatico, o Cervia, quest’ultima nota per il suo importante porto turistico e la presenza di 200 stabilimenti balneari.

Altre località stupende sono anche Bellaria, Viserba, Misano Adriatico, e per finire la meravigliosa città di Cattolica, località di spicco di questa riviera ridente che offre ospitalità e accoglienza a tutti i turisti che ogni anno la scelgono per la sua offerta completa e variegata.

Cattolica centro balneare fra i più gettonati della Romagna

Meta incontrastata della Riviera Romagnola, Cattolica è una destinazione fra le più gettonate per la sua posizione, le sue bellezze e i numerosi divertimenti che offre non solo ai giovani, ma anche alle famiglie con bambini al seguito.

Da sempre la sua vocazione turistica e balneare ha reso Cattolica un centro di divertimento nella stagione estiva, ma offre anche tante occasioni durante il resto dell’anno che la rendono assolutamente attrattiva.

La città, definita la Regina dell’Adriatico per la sua posizione e le sue spiagge incantevoli, vanta un delizioso centro storico. Qui si può ammirare il suggestivo Anfiteatro di Piazza Repubblica, ma anche il Teatro della Regina, dove ogni anno si organizzano serate danzanti e concerti.

Imperdibile è una passeggiata lungo il Viale Bovio. Considerato il polo dello shopping e luogo di grande attrazione, vanta vetrine colorate, numerosi negozi e centri commerciali che si sviluppano intorno.

Interessante è una visita al Museo della Regina, ideale per chi vuole scoprire tradizioni e approfondire la storia della città. Nel museo sono custoditi importanti reperti archeologici e strumenti di lavoro di epoca romana. Tantissimi anche i reperti di archeologia marinara che vanno dal medioevo fino agli anni Trenta dello scorso secolo.

Marina, Cattolica e una variegata offerta enogastronomica

Caratteristica è la pittoresca Marina, che incanta con il suo fascino, e soprattutto la zona più turistica, in cui sono presenti:

  • gli hotel sul mare
  • rinomati stabilimenti balneari
  • tantissimi locali
  • ristoranti noti per la variegata offerta enogastronomica

Una delle attrazioni più famose di Cattolica è l’Acquario Le Navi, che dal 2000 è ospitato in una struttura architettonica proprio a forma di nave. L’acquario ospita oltre tremila esemplari fra fauna marina e svariate specie di volatili, rettili e mammiferi provenienti da ogni parte del mondo.

Durante una vacanza a Cattolica puoi scegliere fra alcune delle strutture più accoglienti di questa splendida località. Qui è possibile soggiornare con tutta la famiglia e trascorrere momenti di divertimento e assoluto relax.

Comfort e servizi soddisfano tutte le esigenze di chi viaggia insieme ai più piccoli. Una struttura ideale dove trascorrere le vacanze è l’Hotel Lido di Cattolica, dotato di piscina sul mare e con una posizione prestigiosa sulla passeggiata pedonale di Via Dante. L’ambiente familiare e giovane permette a tutti gli ospiti di sentirsi a proprio agio!

Anche l’Hotel Gambrinus Mare offre tantissime occasioni di divertimento. Gode di una posizione privilegiata vicino al mare e alcune fra le spiagge attrezzate e più belle della Romagna.

Fra i vari consigliati l’Hotel Sayonara. Questo hotel è situato nel centro della località turistica e affacciato direttamente sul mare a pochi passi dalla spiaggia. É la struttura ideale per famiglie con bambini. Possiede tutto quanto si può desiderare per vivere una vacanza indimenticabile.