Le 5 lauree più richieste del futuro: ecco quali sono

208
lauree piu richieste

Anche se non possiamo sapere con certezza cosa ci riserva il futuro per il mercato del lavoro, possiamo comunque affermare che alcune carriere hanno maggiori probabilità di continuare ad essere molto richieste.

Per quanto sia importante scegliere una laurea a cui sei veramente interessato, è utile assicurarsi che la tua specializzazione fornisca una proficua carriera a lungo termine.

Quindi, dopo aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado è importante scegliere una facoltà universitaria che faciliti la ricerca del lavoro. Quindi, vediamo adesso quali sono le cinque lauree più richieste del futuro.

Ingegneria

Indubbiamente ingegneria continuerà ad essere una facoltà molto richiesta dagli studenti e dalle aziende.

Infatti, l’ingegneria è una grande branca scientifica incentrata sulla progettazione pratica e sulla costruzione di strutture o macchine e ad oggi ci sono molte sotto specialità, dall’ingegneria aerospaziale, ingegneria chimica, ingegneria informatica all’ingegneria ambientale.

Ad oggi c’è ancora una forte domanda di settori tradizionali come l’ingegneria civile e petrolifera, ma le occupazioni in più rapida crescita sono quelle in stretta relazione con la tecnologia. I servizi di ingegneria saranno essenziali in futuro per varie aree come la ricostruzione delle infrastrutture, l’energia rinnovabile, l’estrazione di petrolio e gas e la robotica.

Sanità

L’assistenza sanitaria offre la possibilità di accedere a molteplici carriere entusiasmanti per coloro che hanno abilità e passione. I professionisti nel settore sanitario hanno un effetto significativo sulle comunità, e sarà così anche in futuro. Questo è un settore vasto e diversificato, e fornire assistenza ai pazienti è solo una parte di esso.

Infatti, c’è molto lavoro amministrativo, particolarmente richiesto al giorno d’oggi, il che è un’ottima cosa per coloro che non si vedono lavorare direttamente con i pazienti. Tali posizioni includono i responsabili dei servizi medici e sanitari che pianificano e coordinano le attività commerciali degli operatori sanitari.

A causa dell’invecchiamento della popolazione, la necessità di questi dipendenti nel settore sanitario aumenterà.

Psicologia

Negli ultimi anni, la società sta pian piano iniziando a riconoscere l’importanza dei servizi di salute mentale. I servizi psicologici e di consulenza sono diventati sempre più diffusi nel corso degli anni. La psicologia è un campo ampio e alcune carriere psicologiche ricercate includono psicologia clinica, psichiatria, neuropsichiatria, consulenza privata e psicologia organizzativa.

Per il prossimo futuro si prevede che l’occupazione degli psicologi crescerà del 3% fino al 2029, circa alla stessa velocità della media di tutte le professioni. Con una laurea in psicologia, ci sono opportunità di lavoro anche  nelle forze dell’ordine, nel settore del business, nelle vendite, nell’insegnamento e nella giustizia penale.

Informatica

Tra i professionisti più richiesti del futuro ci sono sicuramente gli sviluppatori di software, che già oggi sono molto richiesti a causa della loro capacità di creare applicazioni basate sul Web che risolvono problemi e trovano modi creativi per rimanere in contatto.

Le aziende fanno molto affidamento sui computer per mantenere in funzione le proprie organizzazioni, il che è improbabile che cambi presto.

Le persone si affidano sempre di più alle app per connettersi, per gestire l’attività, per fare acquisti e per lo svago. Ciò ha contribuito alle aziende che incorporano la scienza dei dati per raccogliere i propri dati, integrare le normative sulla privacy e altro ancora.

Economia

Il business è tutto intorno a noi e sembra solo espandersi con il tempo. I laureati in economia hanno maggiore possibilità di intraprendere carriere di successo in vari campi, dalle vendite, ai servizi finanziari al marketing, solo per citarne alcuni. Un fattore che determina la tua commerciabilità è la laurea in economia che completi.

Una laurea in economia aziendale, infatti, fornisce agli studenti un’ampia conoscenza aziendale e capacità di leadership e manageriali che consentiranno loro di lavorare in molti ruoli lavorativi diversi.