Ditta traslochi Milano: affidarsi ad esperti professionisti

74
Ditta traslochi Milano

Il trasloco è un’operazione complessa che, per riuscire al meglio, deve essere organizzata meticolosamente e soprattutto in largo anticipo. Se alla complessità intrinseca si aggiunge poi “l’aggravante” di dover traslocare in una città popolosa e complicata come quella di Milano, va da se che le difficoltà aumentano. Esistono casi in cui è possibile traslocare senza l’aiuto di terzi, mentre in altre occasioni è praticamente impossibile farne a meno. Questo può capitare per il trasloco di un’abitazione, piuttosto che per quello di un ufficio, o di un’intera azienda. Ci sono circostanze nelle quali è sempre meglio far riferimento e conto su una ditta traslochi Milano specializzata ed affidabile.

Ditta traslochi Milano: quando affidarsi ai professionisti

Tipologie di traslochi ne esistono molti:

  1. abitazioni
  2. uffici
  3. aziende
  4. industriali
  5. nazionali
  6. internazionali

Anche se possono sembrare i più semplici, i traslochi delle abitazioni nascondo moltissime insidie di cui si potrebbe non tener conto. A contare è soprattutto l’ubicazione dell’abitazione, la sua posizione, il numero e le dimensioni degli arredi da traslocare e la distanza da coprire.

Nel caso di traslochi di un appartamento possono esserci da rispettare regole condominiali che non consentano l’utilizzo degli ascensori per trasportare gli imballi. O peggio ancora potrebbero proprio non esserci gli ascensori e vani scala troppo piccoli, mentre l’appartamento da svuotare si trova, ad esempio, al quarto piano. É il caso quindi di rivolgersi ad una ditta specializzata che disponga dell’equipaggiamento necessario ad effettuare il trasloco da esterno.

Le ditte per i traslochi Milano offrono infatti la possibilità di noleggiare piattaforme aeree di varie grandezze e portate diverse, che facilitano le operazioni di scarico e carico. Noleggiano anche autoscale, in uso soprattutto nell’edilizia, per superare con facilità l’ostacolo rappresentato dalle altezze. Macchine e attrezzatura che fanno risparmiare tempo e denaro, permettendo di svolgere il lavoro in maggior sicurezza.

Traslochi uffici e aziende

Lo stesso dicasi per i traslochi di uffici ed aziende sfide impegnative che non possono certe essere affrontate da soli. Queste infatti prevedono, oltre alle normali manovre per il trasloco di arredi e attrezzature, anche il coordinamento dei dipendenti e la necessità di ridurre al minimo le ore perse di lavoro.

In uffici e aziende ad essere movimentate sono intere postazioni di lavoro, macchinari e materiale tecnologico. Una strumentazione che richiede metodo, accortezza e delicatezza nel trasporto. Ci sono intere pareti mobili da smontare e rimontare, armadiature componibili, scaffalature e allestimenti, ecc… Non si tratta quindi di un mobilio standard che può essere facilmente sistemato in breve tempo.

Anche questi sono casi in cui è meglio affidare il lavoro a chi è nel settore ormai da anni e può vantare un’esperienza e un know-how di tutto rispetto. Una ditta traslochi Milano che esegua un lavoro pulito e rapido, rispettando eventuali tempistiche molto strette, senza così andare ad impattare sulla redditività lavorativa dell’impresa.

Ditta traslochi Milano

Traslochi Industriali

Capitolo a parte, per questo genere di traslochi non è proprio possibile parlare di fai da te. In questi casi è doveroso che il lavoro sia svolto da una ditta professionale. Si tratta infatti di interventi complessi che richiedono una logistica ben ponderata, a partire dallo spostamento di eventuali mezzi di trasporto di cui dispone la ditta.

Non si tratta di traslochi che è possibile improvvisare e sono richieste competenze tecniche specifiche, acquisibili solo grazie ad una diretta esperienza sul campo. Inoltre in questo genere di operazioni è richiesta una squadra di collaboratori preparata, formata ed efficiente.

É importante sapersi muovere, perché nei traslochi industriali la sicurezza svolge un ruolo assoluto. Visto la grande movimentazione di carichi e l’utilizzo di macchine elevatrici, ci sono molteplici accorgimenti di cui tener conto. Ad esempio è richiesto che, all’interno del luogo di lavoro, le vie di transito, siano tracciate visibilmente in modo da evitare che qualche ostacolo si frapponga sul cammino. Oppure è necessario accertarsi che le macchine elevatrici abbiano sufficiente spazio di manovra e che nelle immediate vicinanze debba essere presente solo ed esclusivamente personale autorizzato (per questioni di sicurezza).

Traslochi Nazionali

Altra tipologia di trasloco nella quale è meglio evitare il fai da te. Se traslocare è impegnativo, traslocare in un altra città lo è ancora di più. I costi lievitano e l’organizzazione si complica ed è più difficile da gestire.

Il fattore economico in un trasloco nazionale è sicuramente quello che incide di più rispetto a tanti altri. Le variabili che determinano i costi sono tante: distanza, difficoltà a raggiungere la nuova sede, i mezzi da impiegare, servizi accessori richiesti alla ditta traslochi Milano, ecc… Di vitale importanza quindi che l’impresa sia in grado di redigere un preventivo preciso e dettagliato ad ogni voce, in modo tale che non ci siano sorprese durante o alla fine dei lavori.

Rivolgersi ad una ditta specializzata fa risparmiare soldi (anche se a primo avviso potrebbe non sembrare così), perché le imprese dispongono di uomini e mezzi idonei a portare a termine il servizio nel minor tempo possibile e con il minor numero di viaggi.

Traslochi Internazionali

Arriviamo adesso alla categoria forse più complessa tra le varie tipologie di traslochi. Gli internazionali richiedono traslocatori Milano capaci e strutturati in modo tale da garantire spedizioni fuori Italia (o addirittura oltre oceano) via terra, via mare e via aerea. Quello che serve veramente è una rete di collaboratori interni ed esterni affidabile e sempre pronta ad ogni evenienza. Non tutte le ditte di traslochi sono in grado di fornire assistenza e servizi orientati in questa direzione.

La società infatti deve saper offrire un servizio completo, comprendente anche la Relocation. Questo particolare servizio consiste nel:

  • trovare un’abitazione confacente alle esigenze del cliente
  • aiutare il cliente ad inserire i propri figli nel contesto scolastico locale
  • facilitare il disbrigo delle pratiche amministrative e burocratiche
  • semplificare l’entrata in contatto con la comunità internazionale locale per sviluppare più agevolmente una nuova vita sociale.

Tutte fasi che prevedono un’assistenza alla partenza e all’arrivo a destinazione. All’arrivo infatti queste società mettono a disposizione i servizi di un Tour orientativo che consente di:

  1. ricercare una Temporary Accomodation
  2. mettere in contatto con il sistema di ricerca Casa e servizi correlati
  3. convertire la patente e sostenere nell’eventuale acquisto di un’automobile
  4. avvicinare al Programma Ricerca Scuola
  5. Settling (Assestamento generale)
  6. Assistere durante l’espletamento di tutte le pratiche burocratiche per i cittadini europei e non europei (Ottenimento visti, Nulla Osta, Permessi di soggiorno, Residenza e altri certificati o registrazioni).