Come vedere Netflix: guida completa alla piattaforma streaming

406
serie in streaming

Appassionato di cinema e serie tv? Durante il tempo libero hai sempre un posto riservato sul divano davanti alla televisione? Perfetto, quindi sicuramente non potrai fare a meno della piattaforma americana di streaming che da qualche anno ormai sta spopolando anche in Italia: Netflix. Il colosso di streaming video è operativo in Italia dal 2015 e oggi più che mai si è imposto sul mercato come punto di riferimento per ogni altra piattaforma video. Esistono vari modi su come vedere Netflix, dall’impiego di una smart TV, fino alla chiavetta di Google Chromecast. Vediamo insieme i principali metodi per vedere film e serie in streaming su qualunque dispositivo (tablet, computer fisso, tv, portatile, smartphone, ecc…).

Come vedere Netflix su una smart tv

Iniziamo dal più semplice. I tv di ultima generazione sono definiti “smart”. Vale a dire che posseggono una serie di funzionalità aggiuntive evolute che permettono di installare e utilizzare delle applicazioni. Una di queste è appunto quella di Netflix. Per poter vedere film e serie in streaming in questo caso è quindi necessario avere una smart tv ed una connessione ad internet sufficiente a supportare la riproduzione video della piattaforma. Niente di più, niente di meno. L’installazione richiede solo qualche minuto ed è piuttosto veloce e semplice. Una volta ricercata e trovata l’applicazione di Netflix, basterà far partire l’installazione e poi avviarla. Il gioco è fatto.

Set Box Netflix: l’alternativa per chi non ha una smart Tv

Purtroppo non tutti hanno una televisione di ultima generazione, una smart tv. A chi possiede ancora un tv di “vecchio stampo”, potrebbe credere che gli venga negata la possibilità di godere della programmazione di Netflix. Ma non è così (per fortuna, aggiungeremmo!). A salvare la situazione arrivano i set-top box, piccoli (e non troppo costosi) dispositivi, che trasformano una normale tv, in una smart tv. Sembra magia, ma è solo l’ultima frontiera della tecnologia. Anche in questo caso basterà una tv, una connessione internet stabile e il set top box Netflix prescelto e chiunque potrà godersi il catalogo proposto di film e serie streaming. Sul mercato ne esistono di molti modelli e fasce di prezzo. In generale l’app di Netflix è già installata ed è possibile installarne anche altre, per rendere ancora più multimediale il proprio salotto. Alcuni di questi set box sono anche dotati di particolari accessori che rendono unica l’esperienza. É il caso ad esempio di telecomandi bluetooth che ne migliorano l’usabilità. Inoltre alcuni di essi sono dotati anche di processori in grado di gestire e riprodurre alla perfezione video in 4k. Non è una caratteristica da sottovalutare visto che Netflix ha predisposto diversi abbonamenti a seconda anche della qualità dello streaming a cui si vuole assistere.

serie in streaming

Google Chromecast: tutto Netflix in una chiave… tta

Economica, pratica e versatile, la chiavetta Chromecast di Google, è una soluzione ideale per chi ha intenzione di spendere poco per riuscire a vedere Netflix. Si tratta di una chiavetta HDMI (che costa circa 40€) da collegare semplicemente ad una porta USB del televisore e alla rete Wi-Fi di casa. Per vedere Netflix con Chromecast è necessario installare sullo smartphone l’app Google Cast (esiste sia per Android che per iPhone). L’app consentirà di configurare e connettere il Chromecast alla rete di casa. Successivamente è necessario scaricare e installare l’app di Netflix sullo smartphone e farla partire. Appena inizializzata, sull’app apparirà la dicitura: “invia a Chromecast”. Selezionata l’icona, questa invierà le informazioni direttamente al tv di casa. Voilà Netflix sulla televisione, direttamente in salotto! Lo smartphone fungerà da telecomando.

Come vedere Netflix sui vecchi tv a scart

Abbiamo visto che non tutte le tv sono smart. Quelle molte vecchie, sono addirittura sprovviste di porta HDMI e dotate ancora della “preistorica” presa SCART. Nessuna paura! Anche in questo caso esiste una soluzione piuttosto pratica per vedere film e serie streaming della piattaforma americana Netflix. In commercio si possono trovare dei convertitori HDMI a SCART. Questi piccoli box sono una sorta di decoder per Netflix. In questo caso occorre una tv, un cavo convertitore da scart ad HDMI e un decoder Netflix. I decoder deve essere collegato tramite scart alla tv, e tramite usb ad una chiavetta Netflix. Un doppio acquisto in questo caso (decoder e cavo), ma che eviterà di dover comprare una nuova televisione smart (sostenendo così una spesa molto più accettabile).

Come vedere Netflix sul computer

Veniamo al pc. Netflix può essere visto anche sul computer, fisso o portatile che sia. Questo è forse il sistema più veloce e veramente più economico per godere del catalogo Netflix. Basterà una spesa di circa 10€ per acquistare un cavo HDMI per collegare il pc al tv e il gioco è fatto. Tutto qua, niente di più semplice. L’importante è che il tv abbia comunque un ingresso HDMI, altrimenti non è una soluzione fattibile.

Una console per vedere Netflix

Come ultimo metodo per vedere Netflix suggeriamo quello tramite una console di gioco. Che sia una Play Station 3, piuttosto che una Play Station 4, o un Xbox 360 o una Xbox One, ciascuna di queste console permette di scaricare e installare l’applicazione per guardare Netflix.

Detto questo, a voi la scelta su come vedere Netflix e buona visione a tutti!