Cialde caffè compostabili: cosa sono e quali sono vantaggi

101
Cialde per il caffè compostabil

Le cialde caffè compostabili sono una piccola rivoluzione che merita di essere accolta a braccia aperte. Da quando le macchine per il caffè a cialde hanno fatto la loro comparsa sul mercato, si sono diffuse praticamente in ogni casa e in ogni luogo di lavoro, in quanto consentono in modo semplice di preparare un caffè espresso buono proprio come quello del bar. E il caffè espresso, si sa, è per gli italiani una vera e propria istituzione. Le cialde per il caffè di stampo tradizionale, quelle per intendersi realizzate in plastica e in allumino, sono però un rifiuto difficile da smaltire. Ecco perché l’arrivo delle cialde compostabili deve essere accolto a braccia aperte.

Cialde caffè compostabili: cosa sono

Le cialde per il caffè compostabili sono realizzate con materiali che possono essere gettati insieme agli scarti alimentari, nel cassonetto quindi dell’organico o umido che dir si voglia. Non c’è bisogno di aprirle, nè di eliminare i residui di caffè. Inoltre non è nemmeno necessario dividere i materiali di cui sono composte. Basta gettarle così come sono, nella loro interezza, nell’umido.

Cialde caffè compostabili

Come vengono riciclate le cialde caffè compostabili

Le cialde per il caffè compostabili gettate nel cassonetto dell’umido, sono utilizzate insieme a tutti gli altri scarti alimentari per la produzione di compost e di biogas.

Il compost è un terriccio del tutto naturale, proprio perché prodotto solo con scarti alimentari e materiali biodegradabili, che può essere utilizzato per la fertilizzazione dei campi, ideale per le coltivazioni che pretendono di diventare sempre più biologiche. Il biogas è una fonte di energia alternativa, anch’essa derivante solo da ingredienti di tipo naturale, che consente di evitare di sfruttare le energie che si stanno purtroppo via via consumando. Le cialde sono un rifiuto che può insomma essere utilizzato come una vera e propria risorsa.

Le migliori cialde compostabili

Sono ormai per fortuna numerose le realtà che hanno deciso di produrre cialde compostabili. Quali cialde scegliere? Davanti ad una gamma così tanto vasta, viene naturale porsi questa domanda. La cosa in assoluto migliore da fare, sarebbe riuscire a provare tutte queste cialde, ma se possiamo darvi un consiglio tra le migliori cialde in assoluto dobbiamo ricordare le cialde compostabili Nespresso compatibili di Cialdamia.

Sono cialde compatibili con tutte le macchine per il caffè Nespresso ad uso domestico. Possono essere gettate insieme agli scarti alimentari, in quanto sono biodegradabili. Queste cialde sono disponibili in molte versioni, così da rispondere al gusto di ogni appassionato di caffè: caffè corposi con note di cacao, caffè particolarmente intensi per chi vuole una vera e propria sferzata di energia, caffè più delicati e dal sapore fruttato, ce n’è davvero per tutti i gusti. È anche disponibile ovviamente la versione decaffeinata.

Il consiglio che ci sentiamo di darti è di non scegliere una sola versione di cialda. Meglio averne a disposizione in casa molte diverse versioni. In questo modo potrai scegliere il caffè più adatto in base al tuo umore e alla giornata che devi affrontare e avrai sempre il caffè perfetto per ogni tuo ospite. Ricorda inoltre che queste cialde possono essere acquistate anche direttamente online in pochi click appena, comodo e pratico.

Cialde compostabili: tutti i vantaggi

Consigliamo a tutti gli amanti del buon caffè di optare per le cialde compostabili perché:

  • Sono una scelta ecologica. L’ambiente in cui viviamo non gode di certo di buona salute. Proprio per questo motivo è fondamentale fare in modo corretto la raccolta differenziata dei rifiuti e cambiare tutti i nostri atteggiamenti affinché risultino quanto più green possibile. Anche se sembrano cambiamenti di piccola entità, se tutti li mettessimo in atto il mondo potrebbe davvero migliorare.
  • Sono una scelta salutare. La maggior parte delle cialde per il caffè compostabili oggi disponibili in commercio sono realizzate con ingredienti che provengono da agricoltura biologica. Questo significa che nel caffè che consumiamo non ci sono neanche minime tracce di sostanze potenzialmente pericolose, non solo per la salute del pianeta in cui viviamo, ma anche per la nostra salute.
  • Sono una scelta etica. Nella maggior parte dei casi le cialde per il caffè compostabili sono etiche, in quanto per la loro realizzazione non si sfrutta il lavoro minorile. Inoltre la loro produzione viene messa in molti casi nelle mani di popolazioni in via di sviluppo, così che sia possibile per loro trovare nuovi posti di lavoro, avere uno stipendio adeguato alla loro mansione, crescere dal punto di vista economico e sociale.
  • Sono una scelta economica. Le cialde per il caffè compostabili non sono per il momento disponibili originali. Sono quindi cialde compatibili. Le cialde compatibili costano sempre meno rispetto a quelle originali, un modo insomma per risparmiare un bel po’ di soldi. Acquistandole online e prestando attenzione alle molte offerte che spesso i produttori decidono di accendere, è inoltre possibile risparmiare ancora di più.