Bambola Daruma: Simbolo di Determinazione!

132
bambola daruma

Bambola Daruma, di fatto più che un giocattolo per bambini o un semplice soprammobile, questa che è sostanzialmente oggi, una sfera su base è  una “Bambola Votiva” tipica della tradizione giapponese. Partiamo innanzitutto con la descrizione di una di questa “Bambole”. I Daruma sono la raffigurazione di un monaco in meditazione, ma non di un monaco qualsiasi, sono tutte l’immagine stilizzata di  Bodhidharma colui che secondo la tradizione, traghettò il Buddismo Zen in Giappone.

La particolarità di questa effige è che il monaco viene ritratto senza ne braccia ne gambe. Secondo la tradizione infatti, Bodhidharma a causa di una lunga meditazione che durò giorni, perse l’uso di braccia e gambe che si atrofizzarono. Bambola Daruma raffigura dunque un monaco stilizzato, con il mantello/tunica/saio che gli copre interamente il corpo, da cui spunta solo la sua faccia baffuta, le grandi narici e due occhi completamente bianchi.

Questo perchè dovrà essere il suo proprietario che gli dipingerà con inchiostro rigorosamente nero, gli occhi. Inizialmente si dipinge la pupilla nell’occhio Sinistro, poi quando la Bambola ha servito il suo scopo, si passa a dipingere anche l’altra pupilla nell’occhio Destro. Bambole Daruma sono di solito realizzate in legno o in cartapesta e variano nei colori, passando dal Bianco al Nero, al Giallo, al Verde poi il Blu’ e il Rosa. Le più comuni e diffuse sono quelle Rosse. Sul ventre della Bambole Daruma, di qualunque colore esse siano, ci sono dipinti due Kanji (parole) che significano: di solito “Vittoria” e “Fortuna”.

Particolare essenziale del volto , oltre agli occhi enormi e completamente bianchi. Sono le imponenti sopracciglia ed i baffi, anch’essi decisamente ingombranti su di un volto stilizzato. Ma c’è anche quì una ragione a tutto ciò. Le sopracciglia dei Daruma, se le si guardano con attenzione sono l’immagine stilizzata di una Gru, i baffi invece sono la raffigurazione di  due Tartarughe. In Giappone la gru rappresenta la longevità e la tartaruga la saggezza e la longevità. per cui sono già di per sé un augurio di buona sorte.  In Giappone si comprano in molti templi. Specialmente durante le festività di fine o inizio anno.

Ma a cosa servono davvero?

Bambola Daruma si acquista per richiedere l’aiuto nel perseguire uno scopo. Come a voler rendere plastico e tangibile, il simbolo di un voto di determinazione. Si possono comprare i Daruma per realizzare molteplici “desideri” e “voti”, intesi come scopi da perseguire. Ma non è un semplice portafortuna. Le Bambole Daruma, in giappone sono più che altro usate per richiedere non la mera realizzazione di un desiderio, ma il supporto alla determinazione del suo proprietario nel Perseguire quello scopo, nel realizzare da sé, con l’aiuto del Daruma il suo sogno.

E’ tradizione acquistare un solo Daruma per volta. La Bambola Daruma infatti, si occupa di un solo “desiderio” alla volta ed esaurito il suo intento. Ovvero quando il suo proprietario raggiunge il suo scopo essa viene bruciata. Solitamente in una vere e propria cerimonie funebri che si tengono nel tempio in cui è stata comprata. Una peculiarità che non è una vera tradizione, ma più un usanza è quella che molto spesso, i Templi in cui le Bambole Daruma sono commerciate. sono soliti marchiare le loro con un vero e proprio sigillo di identificazione. E non è raro che i monaci di questi Templi, si rifiutino di bruciare Bambole Daruma che sono state comprate altrove.

Una tempo le Bambole Daruma venivano bruciate una volta che lo scopo del loro padrone era raggiunto. Ma ad oggi capita che molti preferiscono tenere come soprammobile la bambola anche con entrambi gli occhi, magari affiancandola ad una nuova e con ancora un solo occhio. Quasi a ricordarsi di un traguardo raggiunto nella vita.

USABURO Kokeshi bambola giapponese in legno 9-113-1 Happy Daruma bianco

bambola daruma

ACQUISTALO SU AMAZON

Bambola Daruma di piccole dimensioni, indossa una veste bianca che indica la purezza, il bene e la lealtà. Questa Bambola Daruma, si discosta leggermente dalle tradizioni, in quanto ha già entrambi gli occhi disegnati nelle sue pupille. Ed è per questo più un semplice soprammobile che una vera Bambola Daruma. Più che essere una vera “Bambola Votiva” è una deliziosa decorazione per la casa a tema Giappone.  Gli amanti del paese del sol levante lo apprezzeranno sicuramente per la delicatezza dei particolari che non si perde certo, anche se i tratti con cui è dipinto questa Bambola Daruma sono marcati e forti.

Il Kanji che ha vergato sul ventre significa “Felicità” che in combinazione al colore, Bianco, è un augurio di serenità e fedeltà per la vita di coppia. Essendo infatti una Bambola Daruma di Colore Bianco è per indicata per essere regalata ad una giovane coppia da poco sposata, per  augurare loro tutto il bene e la felicità di una vita di coppia armoniosa e fedele. Originariamente tutte le Bambola Daruma, data la loro forma, decisamente sferica e il basso baricentro, avevano la tendenza a non cadere mai. O meglio se dovessero cadere, o essere smossa, la loro forma e il loro baricentro le riporterebbero a riprendere la sua postura originale.

Come a dimostrare che per quante volte si possa cadere, ci rialzeremo sempre una volta di più. Come dice l’antico proverbio Giapponese:

 “Cadi Sette Volte, Ti Rialzerai Otto Volte”.

Che in una vita di coppia è l’augurio per affrontare sempre insieme e uniti le mille avversità della vita.

Questo delizioso soprammobile però, ha una Base piatta e ben definita, per impedire incidenti domestici, che essendo di legno potrebbero capitare, inciampando.

Daruma – Red – 6cm

bambola daruma

ACQUISTALO SU AMAZON

Bambola Daruma di 6 CM di altezza, indossa una veste rossa e reca sul ventre i tipici Kanji (parole) augurali di buona sorte e perseveranza. Essendo una Bambola Daruma di colore Rosso, può essere impiegata per chiedere aiuto nella realizzazione di diversi desideri.  Il Rosso in Giappone è il colore con cui si raffigura il sole, (basti pensare alla Bandiera Nipponica, su cui campeggia un immenso sole Rosso). Per cui è un colore di buona fortuna e speranza di buone cose.

I Daruma di questo colore possono essere sfruttati per chiedere la realizzazione di ogni tipologia di desiderio, con il vantaggio che sono già del colore più benaugurante di tutti.

Nel 720D.C. circa si ipotizza che in Giappone a causa di una virulenta epidemia di Vaiolo, questi Daruma Rossi venivano spesso regalati ai bambini per allontanare la malattia che si diceva essere spaventata dal colore del Sole, appunto il Rosso. Come ogni altro Daruma Tradizionale, anche queste Bambola Daruma non ha le pupille dipinte nelle grandi orbite bianche. Il proprietario che le acquista o le riceve in dono. Dopo aver espresso il suo desiderio, o il suo intento per l’anno nuovo, dovrà dipingere la pupilla con inchiostro rigorosamente nero, nell’occhio Sinistro.

Poi solo una volta che si sarà realizzato, come segno di ringraziamento si potrà procedere a dipingere anche l’altra pupilla nell’occhio Destro.  Dato che questa tipologia di Daruma è una “statuetta votiva” più versatile di tutti, la si può sceglire come un bel regalo esotico, sia per augurare buona fortuna nella vita e nel lavoro che nella salute e negli affari. Molto spesso viene usato per spronare studenti universitari ad impegnarsi al massimo nei loro studi o esami.

Japan Craft Bambola portafortuna Daruma, taglia 2, verde, per augurare buona salute e vitalità

bambola daruma

ACQUISTALO SU AMAZON

Bambola  Daruma di colore verde, per augurare la buona salute e vitalità. Questa Bambola Tradizionale, è realizzata in cartapesta, per facilitarne la combustione. Infatti quando il Daruma avrà contribuito alla realizzazione del desiderio cui il suo proprietario l’ha votata.  nella tradizione nipponica, dovrebbe essere bruciato in una specie di rito funebre di ringraziamento.

Naturalmente non è necessario rispettare il tradizionale uso giapponese che prevede di fare il funerale al Daruma, dopo che ha realizzato il desiderio per cui è stato acquistato. Essendo le Bambole Daruma dei soprammobili gradevoli oltre che dei simpatici portafortuna. Oggi è molto comune, anche in Giappone, l’uso di non bruciare un Daruma anche dopo che gli si è dipinto la seconda pupilla.

Il verde in Giappone è il colore del Tè, e quindi della pace della freschezza armonica e del riposo. Per cui un sincero augurio di vita serena e salutare. I Daruma di colore Verde si possono regalare in molteplici occasioni. Non solo per augurare una pronta guarigione, ma anche per auspicare una nascita serena o una vita placida.

Come ogni Bambola Daruma originariamente, assolto al suo compito anche questa che è realizzata nella tradizionale Carta Pesta era destinata a essere bruciata nel funerale di ringraziamento. Ma dato che è anche un pregevole soprammobile, si può dopotutto conservare come ricordo di un’ avversità superata. In questo caso una malattia o un malanno  curato e superato. Si consiglia di esporre questa Bambola Daruma su un ripiano ben visible in Casa, quando la si vuol usare come amuleto di portafortuna e salute.

Bambola Kokeshi – Daruma #3

bambola daruma

ACQUISTALO SU AMAZON

Bambola Daruma insolita e decisamente atipica. Estremamente lontana dalle tradizionali bambole dalla forma praticamente quasi sferica, che sono di solito le Bambole Daruma. Questo particolare Daruma infatti, è in realtà una vera e propria Bambola Kokeshi Creativa.  Un’altra speciale e affascinante bambola della millenaria tradizione giapponese.

Le bambole Kokeshi sono bambole tradizionali del Nord del Giappone, realizzate in legno e dipinte a mano. Solitamente hanno la testa più grossa e sferica ed un corpo cilindrico e privo di Braccia e Gambe. Come lo sono a dire il vero anche le Bambole Daruma classiche.  Questa Kokeshi ritirare però Bodhidharma e non le classiche figure infantili con disegni floreali sul corpo. Pertanto sebbene di natura differente possiamo considerare anche questa come una Bambola Daruma, sebbene sia in buona sostanza una semplice Kokeshi.

Come le sue cugine votive, anche questa Bambola Daruma Kokeshi, ritrae il monaco buddista Bodhidharma, seduto in meditazione. Però data l’espressione del volto e soprattutto il cipiglio che sfoggia. La bambola ritrae Bodhidharma, in un particolare momento della sua vita.

Le leggende raccontano infatti che, dopo una lunghissima meditazione, Bodhidharma si addormentò non volendo. Una volta svegliatosi, il monaco irato con se stesso, per quella sua debolezza. Decise di recidersi le palpebre, per evitare di cadere di nuovo preda del sonno e quando le sue palpebre infine caddero diedero origine alla pianta del Tè.

Nonostante la surreale vicenda appena descritta. Così lontana dalle nostre credenze culturali. E’ da apprezzare la finezza cruda delle linee della Bambola Daruma Kokeshi. Che con tratti semplici ma graffianti sa esprimere tutto il pathos legato alla vicenda leggendaria del monaco.  Più che fungere da vero e proprio portafortuna o promemoria di un obiettivo da raggiungere, come sono di solito le semplici Bambole Daruma. Questo Bambola Daruma, è una pregevole soprammobile da collezionisti dell’artigianato Made in Japan. Oggetto di artigianato che dunque merita un posto appropriato nella casa di un appassionato o di un collezionista del genere.

Japan Primavera – Kokeshi – Daruma Rosso (Kofukudaruma)

bambola daruma

ACQUISTALO SU AMAZON

Bambola Daruma, che non svolge le sue funzioni votive usuali. Questo Daruma Rosso è in realtà un soprammobile, più simile ad una piccola Bambola Kokeshi di 5 Centimetri, che ad una vera e propria Bambola Votiva Giapponese. Lo si può considerare più simile ad uno “Scacciaguai” o ad un portafortuna contro il “Malocchio” per usare un termine a noi più familiare. Essendo infatti una Bambola Daruma Rossa, si ritiene che sia una forte protezione contro tutte le negatività.

Come ogni Bambola Daruma, è inoltre simbolo di Perseveranza e Tenacia e per questo un augurio di facili risoluzioni dei problemi. Questa piccola Daruma è un ottimo regalo da scegliere per chi deve iniziare un progetto sia di lavoro che di vita privata. E non sarebbe certo sgradito a coloro che devono dedicarsi allo studio, per ricordare sempre quanto devono impegnarsi per riuscire.

E’ realizzato in Legno e dipinto a mano, per cui si può sceglierlo anche per un regalo speciale per appassionati di artigianato nipponico. Sul ventre di questa Bambola Daruma è stato dipinto l’Ideogramma Fortuna, generico. Sempre per richiamare al meglio la protezione della volubile dea bendata.

Inoltre non essendo una vera Bambola Votiva, questa Bambola Daruma (soprammobile) è priva delle imponenti sopracciglia dalla forma di una Gru (simboli di Longevità). E dei baffi pronunciati che ricordano le fattezza di una tartaruga (altro simbolo di longevità e Saggezza). Difatti, questi decori, solitamente presenti nella comuni Bambole Daruma, in questa, ne appesantirebbero la linea decisamente più schematica ed essenziale.

TouanTouan Grand Daruma – Salvadanaio bianco realizzato in Giappone, motivo: Amène la fortuna

bambola daruma

ACQUISTALO SU AMAZON

Bambola Daruma decisamente atipica. Questo Daruma Bianco è in realtà un salvadanaio, che ha il tappo nella parte inferiore, per cui non è necessario spaccarlo per recuperare le monete al suo interno. Essendo di colore bianco è un augurio per un felice matrimonio. Augurio che in questo caso è rafforzato dall’avere sul ventre dipinto il Kanji che che significa Congratulazioni.

La Bambola Daruma indossa una Hachimaki di colore celeste a pois bianchi. Una delle più tipiche fasce per la testa che in Giappone usano gli operai o gli artigiani di fatica usualmente. Le Hamachi o fasce dell’impegno, sono indossate anche da studenti, come molti di noi ricordano dai cartoni animati durante le estenuanti nottate in preda allo studio forzato, prima di un esame.

Nella Seconda Guerra Mondiale queste fasce con sopra scritte eroiche, frasi inneggianti alla vittoria. o più comunemente al sacrificio, vennero portate anche dai soldati durante gli scontri aerei nel Pacifico. In questo caso anche questo è un simbolo benaugurale, per un felice matrimonio a cui la coppia si deve dedicare con impegno e fedeltà.

Bambola Daruma dunque, decisamente improntata alla determinazione e all’impegno per una vita matrimoniale piena e forte. Dato che è un salvadanaio è anche un augurio di prosperità. Con questa carica di auguri e strizzando l’occhio alle favorevoli sorti economiche della famiglia, questa Bambola Daruma è un ottimo presente per una giovane coppia appena sposata o che sia in procinto di andare a convivere. Lo si può scegliere come abbinamento ad un delizioso e dolce Maneki Neko. Sempre che non si voglia scegliere un regalo più importante e decisamente più impegnativo, come potrebbero essere dei veri Coltelli da Cucina Giapponesi.