5 vantaggi di un tv curvo

88
tv curvo
Il mondo della tecnologia è sempre in continuo movimento e progresso ed i tanti vantaggi del tv curvo sono un chiaro esempio di tutto questo. Se anche tu sei tra quelli che ritengono il televisore con schermo curvo solo un bel oggetto da vedere, ti sbagli di grosso perchè c’è molto di più dietro. I programmi televisivi sono davvero a milioni ed è impossibile non trovare qualcosa di tuo interesse da guardare. Statistiche rivelano, poi, che sono sempre di più le persone che si appassionano a serie tv passando anche molte sere a settimana proprio davanti al televisore in relax. Se stai pensando di procedere con l’acquisto di un tv curvo online ma prima vuoi capire davvero le sue funzionalità e vantaggi sei capitato nel posto giusto. Andiamo ad esaminare meglio il tutto insieme.

Vantaggi del tv curvo: tutto quello che c’è da sapere

Che il televisore con schermo curvo sia decisamente più affascinante da vedere è indubbio. La sua linea quasi futuristica dà subito un senso di avanguardia che tutti vorrebbero avere nella loro casa. Ovviamente la domanda sorge spontanea ad un certo punto: ma questo design così moderno ha anche dei riscontri positivi a livello di funzioni e prestazioni? Le cose da esaminare sono davvero molte quindi procediamo con ordine.

tv curvoLa qualità dell’immagine

La prima cosa da valutare quando si parla di una televisione è sicuramente la qualità delle immagini che essa trasmette. Per quanto riguarda i vantaggi del tv curvo bisogna ammettere che questo è sicuramente il più evidente in assoluto. La particolarità dello schermo incurvato permette una percezione del campo di visione più elevata e quindi anche una qualità finale decisamente migliore. Quello che ne viene fuori è un grande effetto realistico di ogni scena dandoti un grande coinvolgimento in ogni atto. Attenzione però, perchè per avere questo effetto è necessario essere posizionati proprio in posizione frontale e centrale rispetto al televisore. Se c’è uno spostamento verso i lati ecco che l’effetto finale già tende a perdere un po’ della sua efficacia.

Il riflesso della luce

Un altro dei vantaggi tv curvo è sicuramente il riflesso della luce che diventa praticamente assente. A dire il vero, è un aspetto che avremo potuto inserire anche nel paragrafo precedente visto che va ad influire sulla qualità dell’immagina finale, ma abbiamo pensato fosse meglio approfondire la questione in maniera separata così da dargli la giusta importanza. Quante volte ti capita di avere un riflesso fastidioso di una luce che proviene da una finestra o da una lampada vicina la televisione? Beh, con lo schermo curvo questo non sarà più un problema perchè grazie alla sua caratteristica curvatura il riflesso viene totalmente annullato. Un grande vantaggio se l’unico posto in cui mettere la tua tv è proprio vicino alla finestra più luminosa della stanza.

I colori

Ebbene si, ora è arrivato il momento di parlare un pò dei colori. D’altronde sono un punto fondamentale quando si parla di immagini televisive. Il punto di forza dello schermo curvo è senza ombra di dubbio il netto contrasto che si crea tra i diversi colori che rendono, così, ogni immagine più dettagliata, più viva e più coinvolgente. Volendo essere pienamente onesti, però, ci sentiamo ancora in obbligo di dirti che tutto ciò avviene sempre in posizione perfettamente centrale rispetto allo schermo. Chi si posiziona un pò lateralmente ecco che non può percepire il contrasto perfetto al 100% che questa tipologia di televisione può offrire.

Conclusioni

Ora che hai capito quali sono i vantaggi che un tv curvo ti può offrire è giusto tirare le somme ed arrivare a delle conclusioni vere e precise. Se desideri un tv curvo solamente perchè va di moda e tutti ce l’hanno allora lascia stare . Il televisore curvo deve essere scelto perchè la stanza e la posizione della seduta richiamano perfettamente questa tipologia. Prima di passare all’acquisto, quindi, pensa e valuta subito dove posizionare la tv ed in che condizioni ti ritroverai a guardarla. Se non ti è permesso guardarla in maniera frontale e centrale è anche inutile procedere con questa scelta perchè non potrai mai goderti appieno tutte le sue qualità. Al contrario, se la stanza in cui andrai a posizionarla è molto luminosa ecco che lo schermo curvo potrebbe essere la soluzione migliore proprio per l’annullamento del riflesso di cui abbiamo parlato in precedenza. In conclusione, possiamo dire che il tv curvo è sicuramente ottimo per molti aspetti ma deve essere valutato da situazione a situazione.